Ultima modifica: 18 Marzo 2019

Attività e/o esperienze delle classi prime

Venerdì 15 marzo 2019

NOI… Insieme a GRETA Thunberg

Il nostro FRIDAYFORFUTURE

La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare.
(Ernest Hemingway)

 

In tutte le piazze del mondo, oggi 15 marzo 2019 e ogni venerdì, i giovani manifestano per tutelare il loro futuro e per proteggere la Terra.
Nel nostro piccolo, anche noi bambine e bambini delle prime, abbiamo riflettuto su questo tema così GRANDE, PROFONDO e GRAVE…
Il cerchio questa mattina è grandissimo, lavoriamo a CLASSI APERTE e proviamo a riflettere.

CHE COSA STA SUCCEDENDO ALLA TERRA?

Osserviamo una fotografia della Terra e proviamo a capire perché è appoggiata su un letto di ghiaccio che si sta sciogliendo e perché sta fumando dalla testa.
Numerosi interventi, svariate idee e unendo tutti i nostri pensieri scopriamo che…

 la TERRA È MALATA, HA LA FEBBRE, ha bisogno di AIUTO.

Conosciamo GRETA THUNBERG, la ragazzina che denuncia ogni venerdì questo problema al mondo.
Capiamo che anche noi, come lei dobbiamo INFORMARE, SENSIBILIZZARE e mettere in pratica azioni per CURARE LA TERRA.
Per comprendere meglio il problema del CAMBIAMENTO climatico guardiamo un video “Global Warming” e sempre di più nella nostra mente le IDEE trovano ordine e un posto corretto.
È un argomento difficile, ma tutti VOGLIAMO bene al nostro PIANETA e cerchiamo di prestare attenzione.
E… abbiamo fatto bene, perché alla fine ci vengono in mente tante belle idee per AIUTARE e CURARE la TERRA!!!

Decidiamo così di raccontare a tutti i bambini e le bambine della scuola primaria di Revello possibili idee per SALVARE, CURARE la terra. Ci ritroviamo nel cortile della Scuola e ogni classe porta il suo contributo.
Noi portiamo Piante per DIRE BASTA ALLA DEFORESTAZIONE, idee per non INQUINARE…
 “A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA”. Bellissime le passeggiate di Classe!

W le 3 R di RIUSO, RICICLAGGIO E RIUTILIZZO… Fate come noi… Progettate i vostri GIOCHI con materiale di Riciclo

Abbiamo realizzato un Padlet “Il nostro Muro di Idee” da condividere e da costruire insieme GIORNO dopo GIORNO!
Sensibilizzate e Siate Contagiosi e fateci scoprire idee per CURARE la TERRA!!! Scrivetele sul Padlet, denunciate le cose che non vanno, miglioriamo INSIEME!

___________________________________________________________________________

Venerdì 08 febbraio 2019

CALZINI SPAIATI

Per colorare un po’ i piedi, il mondo e il cuore…per valorizzare LE DIVERSITÀ

Per la Sesta Giornata dei Calzini Spaiati, le classi prime della scuola primaria di Revello hanno dedicato la settimana dal 5 all’8 febbraio alla lettura di alcuni racconti che toccavano la tematica della diversità.

Abbracciando il punto di vista di Gisella Pipistrella che vedeva il mondo al contrario, scoprendo il mondo tutto rosa grazie alle orecchie di un elefante e sorridendo insieme a UNO buffo personaggio alla ricerca di un AMICO, gli alunni, con l’aiuto delle insegnanti, hanno riflettuto sulla ricchezza della diversità e su quanto sia importante saperla  accogliere, comprendere e rispettare.

Per chiudere in bellezza, venerdì 8 febbraio, in occasione della giornata vera e propria, tutti i bambini  e le loro insegnanti della scuola primaria di Revello si sono riuniti in palestra per una grande agorà dove hanno sfoggiato i loro calzini spaiati e cantato sulle note della canzone “Il paradiso dei calzini spaiati” di Vinicio Capossela. In conclusione le maestre di seconda hanno recitato ai bambini la “Filastrocca dei diversi”.

___________________________________________________________________________

Mercoledì 06 febbraio 2019

Fiocchi di Neve

UN PERCORSO MULTIDISCIPLINARE…

REVELLO CL. 1A/1B – Continua il nostro viaggio alla scoperta dei materiali. Questa volta i protagonisti sono zucchero, sale, pezzi di puzzle e cerchi di cartone. La nostra giornata inizia in cerchio. Mettiamo al centro i quaderni e mostriamo il nostro “Inverno vestito da sposa”. I nostri quadri si ispirano ad un HAIKU…E uno dopo l’altro presentiamo le opere.

Nella classe c’è un ospite speciale: la mamma di Destiny e insieme a lei realizzeremo preziosi gioielli di neve. Sì, perché continua il viaggio alla scoperta dei Fiocchi di Neve e… dopo averli osservati e scoperti da fuori ci immergiamo al loro interno per esplorare aghi di ghiaccio, rametti di vetro e fiori di cristallo.

È un momento magico, la neve rende fantastica ogni cosa, così fra brillantini, colla e tanta fantasia realizziamo le nostre gemme preziose.

Poi, allestiamo una mostra all’ingresso della scuola e scopriamo che i nostri gioielli di neve, bagnati dai caldi raggi del sole diventano luminosi, splendenti e magici.

Le esperienze continuano: esploriamo la neve, l’acqua e l’acqua che scompare. Formuliamo ipotesi e ci avviciniamo a concetti importanti come quello di CALORE ed ENERGIA. In palestra, osservando bacinelle colme d’acqua, si rafforzano i concetti e si organizzano le conoscenze in definizioni.

Diventiamo esseri duri e assemblati nello stato solido, fermi ed immobili come SCULTURE. Poi, molecole legate, ci prendiamo per mano, e oscilliamo con movimento sinuoso. Infine, nello stato gassoso siamo liberi e fluttuanti.

Lavoriamo in gruppo e… progettiamo il nostro FIOCCO DI NEVE…

Nell’ora di matematica usiamo il fiocco di neve per parlare di SIMMETRIA! Utilizzando gli occhi, gli specchi, i colori e le forbici siamo riusciti a capire cosa sia la simmetria e a scovare tutti gli ASSI all’interno di un fiocco di neve! Eccoci al lavoro…

___________________________________________________________________________

Giovedì 24 gennaio 2019

Una SCATOLA MAGICA per…
contare!

Martedì 22 gennaio nelle classi PRIME, grazie al progetto OSPITA UN TALENTO, è venuto a trovarci il papà Cristian per aiutarci a costruire la MAGICA SCATOLA dell’ADDIZIONE!

Tra scatole di cartone, colla, numeri, storie di scoiattoli e scorte di cibo da conservare in tane misteriose, abbiamo costruito questa MAGICA SCATOLA. Con un po’ di pazienza e tanta creatività siamo riusciti a trasformare una vecchia scatola delle scarpe e due rotoli di carta igienica in un FANTASTICO STRUMENTO MATEMATICO.

Grazie al suo importante aiuto, siamo finalmente pronti a calcolare e ad entrare nel mondo delle OPERAZIONI, prime tra tutte l’ADDIZIONE!

ORA… non ci rimane che giocare e sperimentare a CASA

___________________________________________________________________________

Lunedì 21 gennaio 2019

DANZA con ME
Per essere ed esserCI

DANZA CON ME è un progetto iniziato nel mese di DICEMBRE e la nostra maestra si chiama ROSANNA. È una maestra della NOSTRA scuola e quante cose stiamo IMPARANDO!

A ritmo di musica e con l’uso di materiali differenti usiamo il nostro CORPO per conoscerci e conoscere MEGLIO chi ci circonda.

Così…abbiamo camminato sotto cieli di polenta, GONFIATO enormi MONGOLFIERE, volato e passeggiato in paesi MISTERIOSI. Camminato a quattro zampe allo SCOPERTA di nuovi territori, portato in GIRO piccole palline colorate, addobbato ALBERI DI NATALE…

Ci siamo trasformati in FARFALLE e con nostre ali abbiamo COLORATO l’aria…

E…che cosa stiamo IMPARANDO?

A guardare chi ci sta accanto, a GUARDARCI negli OCCHI, a rispettare gli spazi degli altri, e i NOSTRI ad IMITARE e ad essere IMITATI

Soprattutto però stiamo imparando ad essere un GRUPPO dove nessuno è FUORI, ma tutti siamo dentro…

Il viaggio continua…

___________________________________________________________________________

Domenica 20 gennaio 2019

Al FITWALKING del cuore
CAMMINIAMO INSIEME

CLASSI 1A E 1B: Una domenica di FESTA, circondati da tante persone con un unico obiettivo…CAMMINARE INSIEME per la NOSTRA SCUOLA.

Dopo una foto di gruppo e un CHEESE ad alta voce…VIA verso la partenza!

Sopra le nostre teste PALLONCINI danzanti e nelle nostre orecchie MUSICA. Alziamo le braccia al cielo, davanti a noi tanta strada da PERCORRERE INSIEME.

CAMMINIAMO CAMMINIAMO ognuno con un AMICO, un genitore o una maestra per mano e tra una risata e l’altra, un panino, una foto, una corsa...FINALMENTE arriviamo al TRAGUARDO.

Davanti a noi l’ARRIVO dietro le nostre spalle tanta STRADA percorsa insieme.
Che cosa abbiamo imparato oggi?

Da soli si cammina veloci, ma…
INSIEME si va LONTANO”

___________________________________________________________________________

 

Martedì 7 gennaio 2019

PASTICCERI PER UN GIORNO

Lunedì 7 gennaio le classi prime di Revello hanno iniziato il nuovo anno in modo decisamente dolce. Grazie al prezioso intervento di mamma Michela, i bambini sono diventati piccoli pasticceri e si sono cimentati nella realizzazione di un buonissimo salame al cioccolato. Gli alunni, attraverso la realizzazione della ricetta, si sono divertiti a sperimentare tutti i loro sensi: hanno annusato e triturato i profumatissimi biscotti, manipolato il burro e il cioccolato, per poter percepire le consistenze e gli odori differenti. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti, le mani dei piccoli pasticceri hanno dato forma al dolce e lo hanno fatto riposare per un po’ al fresco. Il piccolo dessert è stato poi confezionato e portato a casa per essere finalmente gustato e apprezzato.

___________________________________________________________________________

 

Giovedì 20 dicembre 2018

LA MAGIA DEL NATALE

Il piacere di accogliere e di sentirsi accolti

Con il Natale e la sua atmosfera magica alle porte, le classi prime della scuola primaria di Revello hanno accolto e aperto le loro classi ai genitori. È stato un bel momento di condivisione, musica, allegria e colori per augurarsi buon Natale e salutare l’anno passato. I bambini hanno accolto nel padiglione della scuola i loro genitori e familiari con divertenti canti, preparati durante le lezioni di Musica. Tra una nota e l’altra, anche i più timidi si sono lanciati e tutti insieme hanno mostrato di essere dei piccoli artisti. Si è poi passati alla visione del film per immagini “The Snowman” , genitori e bambini si sono così lasciati trasportare dalla magica atmosfera natalizia. Nella seconda parte della mattinata gli alunni hanno invitato i genitori nelle loro aule ed hanno potuto collaborare per la realizzazione del “Barattolo della felicità”. Con un po’ di fantasia, colla, colori e addobbi ciascun alunno ha realizzato, con l’aiuto dei genitori, il proprio barattolo con all’interno tante paroline “felici”; una per ogni giorno di vacanza. In conclusione sono stati consegnati i lavoretti svolti con la collaborazione di alcune mamme che gentilmente si sono dimostrate disponibili ad intrattenere gli alunni con attività manipolative, creative ed artistiche durante la prima parte dell’anno scolastico.

Per assaporare ancora un po’ di aria natalizia e vivere un altro momento di condivisione, i bambini delle classi prime, hanno partecipato alla visione del filmLa Vigilia di Natale” tratto dal libro di Peter Collington; con il sottofondo musicale e l’atmosfera natalizia si sono così augurati un BUON NATALE e ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO!

___________________________________________________________________________

Giovedì 13 dicembre 2018

USIAMO LA MANO E…PASTICCIAMO

Grazie al progetto OSPITA UN TALENTO, i bambini, nel mese di dicembre, hanno sperimentato il piacere di impastare e solleticare il senso del tatto…con materiali diversi: la pasta da modellare e la lana da pietrificare…per ottenere formine di vocali e palline colorate semplici ma carine.

Questa volta ringraziamo mamma Maria e mamma Alexandra per aver fatto parte del nostro progetto.

___________________________________________________________________________

Giovedì 15 novembre 2018

“Ospitiamo talenti”

RUOTE DI ARANCE e ANIMAFOGLIE su cartoncini di Natale.

Prendi un talento, progetta un’idea, ricerca il materiale e invita una mamma a scuola. Ecco la miscela perfetta per imparare le vocali in un modo stimolante, creativo e divertente. All’interno dell’attività “Ospita un talento”, i bambini, delle classi prime A e B di Revello, hanno accolto le mamme a scuola, per realizzare insieme scintillanti decorazioni natalizie. Così, fra nastri, fili, brillantini e cartoncini, si sono impreziosite succose fette di Arance e abbelliti meravigliosi biglietti natalizi: gli Animafoglie.
Ringraziamo Marta e Vanessa per il prezioso tempo donato e noi vi salutiamo in attesa di raccontarvi il nostro prossimo talento.

___________________________________________________________________________

Venerdì 25 ottobre 2018

___________________________________________________________________________

Venerdì 18 ottobre 2018

___________________________________________________________________________

Mercoledì 19 settembre 2018

 di