Ultima modifica: 10 Gennaio 2019

Attività e/o esperienze delle classi prime

Martedì 7 gennaio 2019

PASTICCERI PER UN GIORNO

Lunedì 7 gennaio le classi prime di Revello hanno iniziato il nuovo anno in modo decisamente dolce. Grazie al prezioso intervento di mamma Michela, i bambini sono diventati piccoli pasticceri e si sono cimentati nella realizzazione di un buonissimo salame al cioccolato. Gli alunni, attraverso la realizzazione della ricetta, si sono divertiti a sperimentare tutti i loro sensi: hanno annusato e triturato i profumatissimi biscotti, manipolato il burro e il cioccolato, per poter percepire le consistenze e gli odori differenti. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti, le mani dei piccoli pasticceri hanno dato forma al dolce e lo hanno fatto riposare per un po’ al fresco. Il piccolo dessert è stato poi confezionato e portato a casa per essere finalmente gustato e apprezzato.

Giovedì 20 dicembre 2018

LA MAGIA DEL NATALE

Il piacere di accogliere e di sentirsi accolti

Con il Natale e la sua atmosfera magica alle porte, le classi prime della scuola primaria di Revello hanno accolto e aperto le loro classi ai genitori. È stato un bel momento di condivisione, musica, allegria e colori per augurarsi buon Natale e salutare l’anno passato. I bambini hanno accolto nel padiglione della scuola i loro genitori e familiari con divertenti canti, preparati durante le lezioni di Musica. Tra una nota e l’altra, anche i più timidi si sono lanciati e tutti insieme hanno mostrato di essere dei piccoli artisti. Si è poi passati alla visione del film per immagini “The Snowman” , genitori e bambini si sono così lasciati trasportare dalla magica atmosfera natalizia. Nella seconda parte della mattinata gli alunni hanno invitato i genitori nelle loro aule ed hanno potuto collaborare per la realizzazione del “Barattolo della felicità”. Con un po’ di fantasia, colla, colori e addobbi ciascun alunno ha realizzato, con l’aiuto dei genitori, il proprio barattolo con all’interno tante paroline “felici”; una per ogni giorno di vacanza. In conclusione sono stati consegnati i lavoretti svolti con la collaborazione di alcune mamme che gentilmente si sono dimostrate disponibili ad intrattenere gli alunni con attività manipolative, creative ed artistiche durante la prima parte dell’anno scolastico.

Per assaporare ancora un po’ di aria natalizia e vivere un altro momento di condivisione, i bambini delle classi prime, hanno partecipato alla visione del filmLa Vigilia di Natale” tratto dal libro di Peter Collington; con il sottofondo musicale e l’atmosfera natalizia si sono così augurati un BUON NATALE e ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO!

Giovedì 13 dicembre 2018

USIAMO LA MANO E…PASTICCIAMO

Grazie al progetto OSPITA UN TALENTO, i bambini, nel mese di dicembre, hanno sperimentato il piacere di impastare e solleticare il senso del tatto…con materiali diversi: la pasta da modellare e la lana da pietrificare…per ottenere formine di vocali e palline colorate semplici ma carine.

Questa volta ringraziamo mamma Maria e mamma Alexandra per aver fatto parte del nostro progetto.

Giovedì 15 novembre 2018

“Ospitiamo talenti”

RUOTE DI ARANCE e ANIMAFOGLIE su cartoncini di Natale.

Prendi un talento, progetta un’idea, ricerca il materiale e invita una mamma a scuola. Ecco la miscela perfetta per imparare le vocali in un modo stimolante, creativo e divertente. All’interno dell’attività “Ospita un talento”, i bambini, delle classi prime A e B di Revello, hanno accolto le mamme a scuola, per realizzare insieme scintillanti decorazioni natalizie. Così, fra nastri, fili, brillantini e cartoncini, si sono impreziosite succose fette di Arance e abbelliti meravigliosi biglietti natalizi: gli Animafoglie.
Ringraziamo Marta e Vanessa per il prezioso tempo donato e noi vi salutiamo in attesa di raccontarvi il nostro prossimo talento.

Venerdì 25 ottobre 2018

Venerdì 18 ottobre 2018